Il Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale

Il CSNCI, il Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale, è stato fondato da Mario Feroce, regista poliedrico operante soprattutto in Francia ormai da 31 anni.
Questa « scuola » sperimentale nasce con il preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che vorrebbero o amano “fare” cinema, di mettersi all’opera in un quadro stimolante per realizzare cortometraggi, serie web o lungometraggi, sotto l’occhio attento e protettore degli insegnanti.

Il Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale, esiste in Francia, a Parigi, dal 1999 ed apre in Italia, nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, per il 20 anniversario (2019).

La caratteristica esclusiva del Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale è d'imparare facendo. E ciò non con film scolastici, ma con vere e proprie opere ideate e realizzate da A a Z, con la complicità di tutti i partecipanti ai corsi.

Avere tecnici e attori a disposizione permette di lavorare in grande armonia, in un quadro disteso e gradevole. Fare un film diventa un "gioco" piacevole.

Il Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale, ha il compito di dare agli iscritti tutte le tecniche per affrontare qualsiasi tipo di situazione, tanto nel mondo del lavoro che durante la lavorazione di progetti personali. Il mondo del cinema è in costante mutazione e si deve essere capaci di rispondere alle attuali esigenze, pensandole come nuove opportunità.

Abbiamo creato a Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, una nuova e spregiudicata Scuola di Cinema, piena di sole (di Bora) e di creatività per incontrarsi, pensare e condividere progetti ed idee, per concepire e fare film nel mondo del futuro.
Un Centro Sperimentale dove si impara facendo... dove il cinema è futuro, privilegiando i modi espressivi attuali e futuri, quelli che creiamo insieme.

Un Centro dove apprendi le tecniche, divori saperi, metodi e innovazioni, dove studi Regia, Montaggio, Ripresa e Fotografia, Post produzione, ma anche Recitazione nel Cinema... e dove passi alcuni degli anni più belli della tua vita, quelli che ti formeranno umanamente e professionalmente per sempre.
In generale (secondo i corsi che scegli) ti offriamo da 3 a 5 ore di studio in “totale” al giorno, su 3 giorni/settimana per un totale di 120 giorni all’anno (360 / 600 ore).

Facciamo anche corsi d'iniziazione 2 ore al week end e Corsi per le Scuole in moduli di 12 ore, su 4 giorni.

Ti aspettiamo in Via S. Giacomo in Monte n° 8, I-34137 Trieste (Italia) !

 

COMUNICATO STAMPA


 REGOLAMENTO DEL CSNCI

Prepararsi alla vita comune, di team, così importante nel cinema, impone una ferrea disciplina e ciò già dai primi passi nella sede del Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale.

Prepararsi alla vita artistica (come nello sport) non vuol dire procedere sanza schemi ma, al contrario, richiede il rigoroso rispetto di regole chiare e precise che assicurino rispetto, efficienza e produttività nel lavoro artistico e permettano il conseguimento degli obiettivi prefissati tanto dal Progetto Educativo del Centro che da quelli delle Produzioni in cui si lavorerà in futuro.

Questa serietà professionale farà di voi professionisti rigorosi ed affidabili, considerati dalle produzioni come un valore sicuro a cui fare sempre riferimento.

Da questa premessa nasce il del Centro Sperimentale del Nuovo Cinema Internazionale:

A) LINGUA

La lingua dei corsi è l’italiano.

Il francese è ammesso.

L’inglese... possibile.

B) Orari e intervallo

Gli orari non sono assoluti ma flessibili. Cambi di programma potranno essere definiti dai docenti per adattarsi alle esigenze del programma e delle riprese dei film delle diverse equipe degli studenti.

Inoltre, i docenti essendo attivi professionalmente, potranno effettuare degli slittamenti orari (mantenendo le ore complessive di insegnamento) in altri giorni, dopo l’ventuale periodo di assenza.

I corsi del mattino quindi, in regola generale iniziano alle ore 9:00 e terminano alle ore 12:00 con un intervallo di 15 minuti alle 10:20 circa.

I corsi del pomeriggio, in regola generale iniziano alle ore 14:00 e terminano alle ore 19:00 con un intervallo di 15 minuti alle 15:30 e 17:15 circa.

I corsi serali, in regola generale iniziano alle ore 19:00 e terminano alle ore 22:00 con un intervallo di 15 minuti alle 20:20 circa.

I corsi del WEEK WND nel mattino, in regola generale iniziano alle ore 10:00 e terminano alle ore 12:00 con un intervallo di 10 minuti alle 10:55 circa.

I corsi del WEEK WND nel pomeriggio, in regola generale iniziano alle ore 14:00 e terminano alle ore 16:00 con un intervallo di 10 minuti alle 16:55 circa.

Anche se il rigore orario è indispensabile secondo la nostra premessa, ognumo sarà libero* di entrare ed uscire dal corso se non diturba gli altri studenti ed il corso stesso. Sembra evidente che perdere denaro essendo assenti non è la cosa migliore da fare (ma possono esserci impedimenti di varia natura)...

* TUTTAVIA una lettera manoscritta dei genitori dei minorenni sarà richiesta per deroga agli orari.

Nel vostro interesse dunque ed al fine di un regolare svolgimento dei corsi si richiede la massima puntualità.

C) Ingresso nella scuola e in aula

Prima dell’inizio dei corsi del mattino, del pomeriggio, della sera ed al termine dell’intervallo, si conserva un comportamento silenzioso e rispettoso per il vicinato.

Durante le riprese o corsi in esterno valgono le stesse regole di comportamento silenzioso e rispettoso per il vicinato.

Al termine dei corsi del mattino, del pomeriggio e della sera, si esce dalla classe insieme all’insegnante e si scendono le scale conservando lo stesso comportamento silenzioso e rispettoso per il vicinato.

IMPORTANTE:
Il non rispetto di queste 3 regole potrà comportare l’esclusione dal CSNCI senza risarcimento delle somme versate.

L’accesso alla classe è consentito 5 minuti prima dell’inizio dei corsi.

Non è consentito andare ai servizi durante le ore del corso (salvo eccezioni); ci si reca ai servizi prima dell’inizio dei corsi del mattino e durante gli intervalli.

D) Permessi

Gli studenti possono lasciare la scuola prima dell’orario ufficiale e durante gli intervalli TUTTAVIA una lettera manoscritta dei genitori dei minorenni sarà richiesta.

Idem per eventuali permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata.

E) Assenze

Lettera manoscritta dei genitori dei minorenni sarà richiesta.

 

 

F) Uso e conservazione dei locali

Gli studenti sono tenuti a rispettare le aule e gli arredi (eventuali danni arrecati saranno a carico dei responsabili o del gruppo se i responsabili non si dichiarano).

Gli studenti sono tenuti a rispettare gli atri e le scalinate (eventuali danni arrecati saranno a carico dei responsabili o del gruppo se i responsabili non si dichiarano).

G) Uso e conservazione del materiale

Le attrici e attori sono tenuti a portare con se i testi sui quali si lavora, imprimerli a casa se il docente fornisce solamente un link o un file.

Le attrici e attori sono tenuti a portare con se il proprio materiale di makeup (nei giorni di ripresa).

I filmmaker sono tenuti a portare con se il proprio materiale:

  • Computer con batterie cariche e pronto all’uso.
  • Videocamera o smartphone/camera
  • Schede memoria e/o spazio sufficente.

Il materiale messo a disposizione dal CSNCI deve essere gestito e conservato con cura (eventuali danni arrecati saranno a carico dei responsabili o del gruppo se i responsabili non si dichiarano). 

H) Norme di comportamento

Il cinema da un’infinità di possibilità. L’apertura mentale è d’obbligo! Credere che si possa essere detentori della “verità” è pura illusione narcisistica che non corrisponde a nessuna realtà. Nel cinema c’è spazio tanto per Steven Spielberg,  Jean-Luc Godard, Federico Fellini, Ermanno Olmi, Lars von Trier, Luchino Visconti, Alik Sakharov e Michelle MacLaren, che l’ultimo dei filmmaker sconosciuti dal mondo...

Quindi al CSNCI si eviteranno discussioni inutili (soprattutto se proferite in modo aggressivo) su chi ha ragione. Ancr più si eviteranno discussioni con i docenti.

Chi si iscrive al CSNCI, lo fa con umiltà e voglia di imparare.

Ciò evidentemente non exclude (ANZI) che si possa discutere in modo civile senza cercare un “voler aver ragione” che non esiste.

IMPORTANTE:
Le agressioni verbali (ed ancora di più quelle fisiche) potranno comportare l’immediata esclusione dal CSNCI senza risarcimento delle somme versate.

Durante i corsi deve essere mantenuta un comportamento civile, corretto, rispettoso e responsabile.

In classe è vietato mangiare cicche, caramelle, merendine e consumare bevande.

In classe è vietato discutere mentre gli altri lavorano o il docente parla.

Non è permesso di usare il cellulare all’interno del CSNCI. Eccezione sarà fatta in caso di ricerche o domanda dei docenti.

RIPRODUZIONE DI IMMAGINI: Tutte le persone iscritte al CSNCI, accettanno incondizionatamente, genitori dei minorenni accettando per loro, di essere filmati nell’ambito dei lavori scolastici ed i video di essere diffusi in festival, sul sito del CSNCI ed in tutt’altra occasione promozionale tanto per gli studenti che per il CSNCI.

Il consenso degli interessati è automatico e definitivo (senza possibilità di revoca, in rispetto al lavoro degli altri studenti) dal momento dell’iscrizione al CSNCI.

La diffusione esterna (via rete Internet o altro) dei film prodotti dal CSNCI, è automatica e definitiva.

In compenso gli studenti non hanno nessun diritto di filmare le persone al di fuori dei lavori scolastici, ciò configura una grave violazione della legge sulla privacy con relative sanzioni, anche di carattere penale, previste dalla legge, alla discrezione degli interessati.

Internet e Social Network. E’ rigorosamente vietato l’uso scorretto di Internet e Social Network in merito a tematiche relative all’ambiente scolastico e i suoi componenti: studenti, genitori, insegnanti, personale ausiliario…. Chi dovesse rendersi colpevole di aver postato commenti volgari od offensivi, o immagini non autorizzate, sarà soggetto, oltre alle conseguenze civili ed penali previste dalla legge, potrà comportare l’immediata esclusione dal CSNCI senza risarcimento delle somme versate. Stessi provvedimenti verranno presi anche nei confronti di chi dovesse inviare sms o mms contenenti volgarità o ingiurie.

Ogni studente è tenuto ad avere un comportamento civile, rispettoso ed educato, anche nel linguaggio, nei confronti dei propri compagni, del personale docente e non docente. 

I) Rapporti Insegnanti / Famiglie

Colloqui individuali: i giorni e gli orari di ricevimento degli Insegnanti saranno comunicati all’inizio dell’anno scolastico. Gli insegnanti riceveranno i genitori esclusivamente a scuola previo appuntamento telefonico. 

J) NORME GENERALI

  1. Il CSNCI definisce il calendario scolastico, utilizzando tutti gli spazi di autonomia permessi dalla normativa vigente al fine di dispensare il migliore insegnamento.
     
  2. Il CSNCI accorda ai docenti (tutti in attività professionale)
    di far scivolare i corsi in altre date se obbligati da assenze professionali.

     
  3. I costi di iscrizione al CSNCI sono in generale un po’ più bassi di quelli delle altre scuole. Essi corrispondono ad un insegnamento di alta qualità professionale.
     
  4. Tuttavia prezzi e pagamenti differenti potranno essere studiati per situazioni familiari particolari su RICHIESTA al direttore del Centro Sperimentale.

 

  1. L’iscrizione al CSNCI offre 4 tipi di Versamenti:

 

    • BIENNALE (più economico)
    • ANNUALE
    • TRIMESTRALE
    • MENSILE (più caro)
    • Sconti sono offerti nei 4 versamenti se pagati prima del 20 agosto
    • Sconti più piccoli sono offerti nei 4 versamenti se pagati prima del 20 settembre.
       
  1. Le RATE mensili e trimestrali sono da pagarsi prima del giorno 5 del mese di scadenza (in anticipo).
     
  2. Non può frequentare la scuola chi non è in regola con la quota mensile. 
     
  3. Il CSNCI, non essendo un centro di polizia, non risponde di eventuali ammanchi o guasti a capi di vestiario, oggetti o materiale appartenenti agli studenti. Ognumo è responsabile dei propri effetti e si imegna a rispettare quelli degli altri su pena di immediata esclusione dal CSNCI senza risarcimento delle somme versate.
     
  4. I Genitori non possono accedere alle classi.
     
  5.  Segreteria

Orario di apertura della segreteria telefonica del CSNCI:

                     dal Lunedì al Martedì:

            dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30

  




POPUP

  




  

Contattaci

ISCRIZIONE al CSNCI QUI >>>    
Richiesta d'informazioni o comunicazioni varie.


          


Via S. Giacomo in Monte n° 8
34137 Trieste
 tel
 

REGOLAMENTO DEL CSNCI